Al giorno d'oggi il servizio di cremazione è una valida alternativa alla tradizionale inumazione, e per questo è richiesto con più frequenza. Le Onoranze Funebri Barbano sono a Vostra disposizione per seguire tutto l’iter burocratico necessario per la cremazione, assistendo il cliente passo dopo passo.
Onoranze Funebri Barbano assiste le famiglie che richiedono cremazioni e rilascia informazioni esplicative su tutti i passi da compiere per cremare un proprio caro.
La procedura di cremazione comprende varie fasi:
Il consenso per la cremazione è la dichiarazione che deve essere rilasciata all'ufficiale dell’Anagrafe e Stato Civile dal parente più prossimo del defunto, a meno che, quest'ultimo, quando ancora in vita, non avesse espresso il desiderio di essere cremato e quindi si era iscritto a un'associazione o a una società di cremazione.
Per il consenso per la cremazione non sono ammesse deleghe né procure notarili, la richiesta va firmata alla presenza del funzionario. Qualora il parente più prossimo risultasse infermo, presentando una certificazione medica, sarà il funzionario a recarsi al suo domicilio.
Il Comune dove è avvenuto il decesso è l'ente che rilascia l'autorizzazione alla cremazione per la quale serve il consenso del parente più prossimo, se la morte non è dovuta ad atti criminosi. In questo caso si dovrà aspettare che venga escluso il sospetto di reato.
Inoltre, se il defunto era un portatore di pace-maker, questo deve essere rimosso.
Lo staff professionale di Onoranze Funebri Barbano cura con professionalità e competenza ogni aspetto legato alla cerimonia funebre, sia essa laica o religiosa, e tutte le incombenze burocratiche richieste dalla legge a seguito del decesso di un congiunto. I servizi funebri offerti dall’agenzia sono sempre di alta qualità e completamente personalizzabili.
Ci occupiamo anche di cremazioni, compreso il disbrigo della pratiche burocratiche.
Lavoriamo in modo estremamente professionale, rimanendo sempre al fianco del cliente con la giusta discrezione.
Qualunque incarico viene affrontato e organizzato sulla base delle specifiche richieste del committente e nel pieno rispetto delle volontà espresse in vita dal defunto.
Seguiamo naturalmente anche i desideri e le esigenze della famiglia per dare un ultimo saluto degno e rispettoso.